Progetto Lauree Scientifiche

Introduzione

Il Progetto Lauree Scientifiche, destinato ad incrementare il numero di iscritti alle facoltà scientifiche, ha avuto negli anni passati un notevole successo presso docenti e studenti delle scuole superiori, e, a giudicare dal numero di immatricolazioni, ha ottenuto i risultati previsti. Per questo motivo il MIUR ha deciso di creare il Piano Lauree scientifiche, destinato, sia pure con nuove linee guida:

  1. mettere a sistema la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell'orientamento formativo degli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado;
  2. aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del DM 270/04;
  3. consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria disecondo grado, in relazione ai temi sopra indicati, che già si sono cominciate a realizzare attraverso le azioni del Piano Lauree Scientifiche;
  4. ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa ha deciso di offrire agli studenti e ai docenti delle scuole superiori alcune attività che comprendono:

  1. Giornate di laboratorio, in cui un numero limitato di studenti selezionato viene coinvolto in prima persona nella realizzazione di alcuni degli esperimenti destinati agli studenti dei corsi di laurea in Fisica.
  2. Lezioni divulgative tenute da docenti del Dipartimento
  3. La realizzazione di un laboratorio ad accesso remoto, da mettere a disposizione delle scuole, per condurre semplici esperimenti dal proprio istituto.
  4. Incontri e corsi di aggiornamento per docenti
  5. Incontri per la preparazione delle olmpiadi della Fisica

Le attività sono gratuite, se non diversamente specificato. Per concordare date e modalità, e per tutte le altre informazioni, potete contattarci all’indirizzo: pls_fisica@unipi.it.

© 2011-2017 - Sviluppo a cura di Matteo Dell'Omodarme