Congresso SAIt

Proceedings

istruzioni per l'invio contributo

 

Cari partecipanti al Congresso della SAIt, innanzitutto desideriamo ringraziarvi per la vostra partecipazione.

I lavori presentati al 53-esimo Congresso SAIt, svoltosi a Pisa dal 4 all'8 Maggio 2009, verranno pubblicati su "Memorie della Società Astronomica Italiana - Supplementi" per le sessioni riguardanti i lavori di ricerca mentre quelli riguardanti la didattica dell'astronomia verranno pubblicati sul "Giornale di Astronomia".

 

Pubblicazione su "Memorie della Società Astronomica Italiana"

Le istruzioni per la pubblicazione su "Memorie della Societ&agrare; Astronomica Italiana - Supplementi" possono essere reperite sul sito della SAIt (http://www.sait.it) nella pagina Instructions for authors. Da tale pagina è possibile inoltre scaricare il file archivio contenente le classi e il template adottato per la pubblicazione.

 

I lavori dovranno essere esclusivamente scritti in INGLESE, adottando LateX2e, utilizzando le macro mem.cls, e i txfonts, come suggerito nel file di esempio. Le figure dovranno essere in formato postscript o encapsulated postscript.

 

La bibliografia dovrà essere inserita adottando il package natbib.sty e il file di stile aa.bst (entrambi disponibili sul sito SAIt), tramite l'uso di comandi come \citet e \citep. Per maggiori dettagli consultare il manuale natnotes.pdf disponibile sul sito ftp.edpsciences.org/pub/aa/readme.html.

Per qualunque informazione sullo stile, non esplicitamente descritta nel sito delle Memorie SAIt, ci si può conformare allo stile delle pubblicazioni di Astronomy and Astrophysics (www.aanda.org/images/stories/doc/aaguide2006-beta.pdf).

L'uso di queste macro è essenziale per la corretta compilazione del manoscritto. Tutti i file menzionati, necessari per la corretta compilazione, sono reperibili anche localmente presso il sito del congresso.

 

Il numero massimo di pagine per i contributi è strettamente fissato a:
- 6 pagine per le comunicazioni ad invito,
- 4 pagine per le comunicazioni orali,
- 4 pagine per i poster.

 

Invio contributi

I contributi dovranno essere caricati sul sito del congresso, a partire dal 15 giugno 2009 ed entro e non oltre il 31 luglio 2009. Istruzioni dettagliate sul processo di caricamento sono disponibili nella pagina delle istruzioni per gli Autori.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a: sait09@df.unipi.it.

 

Pubblicazione sul "Giornale di Astronomia"

Per quanto riguarda la sessione di didattica di astronomia, sono disponibili le istruzioni sulle modalità di pubblicazione sul "Giornale di Astronomia".

Il testo, di lunghezza non superiore alle 20.000 battute (spazi compresi), dovrà essere inviato via email ad Umberto Penco (penco@df.unipi.it). Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi ad Umberto Penco.

 

Il comitato organizzatore
loghi
Sito sviluppato e gestito da Giada Valle e Matteo Dell'Omodarme